Massimiliano Trapani
Massimiliano Trapani nasce a Sciacca il 17 / Ott. / 1968 nel 1995 fonda lo studio «Massimiliano Trapani Architetto».
Laurea in Architettura presso l’Università di Palermo, Lug.1994;
Abilitazione all’esercizio della professione di architetto, Palermo, lug.1995;
Dal 1997 al 2001 è “Cultore della materia”, presso la Cattedra di Composizione Architettonica, Prof. Arch. Francesco Cannone, Facoltà d’Architettura di Palermo;
2002 Master in “Project Managment”, presso il Dip. di Tecnologia Meccanica della Facoltà d’Ingegneria di Palermo organizzato da: M.I.U.R. – CIRPIET – ANCE – AFM;
2004 “Master di perfezionamento per Esperto nel restauro architettonico” presso Ordine degli Architetti di Agrigento organizzato da: Ordine degli Architetti di Agrigento, LIRBA, Fondazione Formeos, Consorzio universitario di Agrigento facoltà di Architettura.
Il percorso di studi affrontato post laurea lo ha portato a sviluppare ottime capacità di problem solving e di audit ed ha potenziato anche le sue capacita relazionali consentendomi di assumere incarichi di prestigio, in ultimo quella di Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Agrigento e Responsabile del SUE e del SUAP del Comune di Misilmeri.
Ha sviluppato inoltre ottime capacita’ comunicative attraverso la partecipazione, in qualità di relatore, in diversi convegni a carattere scientifico.
Grazie alla formazione ed alla professionalità acquisita nel corso della sua esperienza lavorativa ultra ventennale, ha sviluppato la capacità al lavoro in team assumendo in diverse occasioni il ruolo di coordinatore di gruppi polispecialistici e di project manager nella gestione di commesse edilizie. Le stesse capacità di coordinamento sono state riversate in attivita’ extra professionali, ma sempre attinenti alle sue specificità professionali.
Ama leggere, ascoltare musica, disegnare e dipingere e, soprattutto, scrivere. Da diversi anni cura il blog “l’Architettura è per tutti” dove, prendendo spunto da fatti ed avvenimenti contemporanei, tratta argomenti divulgativi della cultura architettonica contemporanea. Ha collaborato con riviste a diffusione provinciale approfondendo temi di architettura contemporanea ed è stato referente scientifico della rivista “Chiesa Oggi, architettura e comunicazione” editore di Baio.